Face_Off/Teen Contemporary art

31 August 2018 10:00 - 07 September 2018 22:00
Location: Matelica, Marche, Italia
Category: Altri eventi

Face_Off/Teen Contemporary art
Progetto a cura della Compagnia Simona Bucci
Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Face_Off/Teen Contemporary art è un progetto di danza urbana da inserirsi all’interno del Festival Face_Off, V edizione, festival nato nella città di Matelica (Macerata), per volere della Proloco, con la collaborazione del Comune di Matelica, AMAT e con la direzione artistica di Roberto Lori, danzatore e coreografo marchigiano, co-direttore artistico della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
Face_Off/Teen Contemporary art si rivolge ai giovani artisti under 35, con l’intento di dare visibilità al talento creativo e artistico e con specifiche azioni di coinvolgimento delle realtà locali. Un progetto da realizzarsi nella città di Matelica, con l’obiettivo di valorizzare quei luoghi della città colpiti dall’ultimo terremoto, che ha messo a dura prova i suoi abitanti e le strutture architettoniche del paese.
La Compagnia Simona Bucci mira a un livello qualitativo internazionale ma allo stesso tempo crede in un’attività profondamente inserita nel territorio locale perché ritiene che, solo attraverso un rapporto costante con la realtà circostante, i processi artistici possano assumere identità importanti e significative. Gli interventi di danza che saranno presentati a Matelica non necessiteranno di particolari allestimenti tecnici, con la precisa intenzione di non invadere e trasformare gli spazi della quotidianità, ma di renderli, per alcuni momenti, luoghi di poetica e creatività.

BANDO DI PARTECIPAZIONE (SCADENZA 31 MAGGIO)

SEZIONE A (scheda d'iscrizione)

Selezione di 25 allievi danzatori under35 (livello intermedio/avanzato) per partecipare a un Workshop gratuito, curato e diretto da Roberto Lori, finalizzato all’inserimento dei partecipanti nello spettacolo Vorticando, coreografia di Roberto Lori, liberamente ispirato al romanzo “Carlone” di L. Bigiaretti, in scena il 7 settembre 2018, nell’ambito del Festival Face/Off.
Durata del workshop: dal 31 agosto al 7 settembre 2018.
Orario: 10.00-13.00 ; 14.00-17.00
Il workshop sarà condotto in un’area appositamente allestita presso il Mercato coperto di Matelica, durante l’abituale orario di apertura e di vendita, con l’intento di portare l’arte nella quotidianità cittadina.

Gli allievi selezionati saranno guidati alla creazione di alcune coreografie che saranno parti integranti dello spettacolo stesso. L’idea di questo spettacolo nasce dal desiderio di riscoperta delle tradizioni popolari che da sempre costituiscono un importante bagaglio culturale da cui poter attingere.

REGOLAMENTO
Gli allievi danzatori under 35 interessati a partecipare all’audizione possono inviare la propria candidatura ENTRO il 31 MAGGIO tramite scheda d’iscrizione, due fotografie in alta risoluzione (una a figura intera e un ritratto), CV ed eventuali link video a: compagniasimonabucci@gmail.com (oggetto: “Sezione A - Face Off/teen contemporary art”)
Le candidature saranno esaminate da una commissione. I selezionati saranno contattati via mail entro il 16 giugno 2018 e convocati per l’audizione.
L’AUDIZIONE si terrà a fine giugno al Teatro comunale di Matelica, i partecipanti sanno informati via mail in merito alla data e all’orario.
I risultati dell’AUDIZIONE saranno comunicati sempre via mail entro il 20 luglio 2018.

SEZIONE B (scheda d'iscrizione)

Selezione di n. 3 coreografie, di artisti singoli o collettivi di artisti residenti in Italia maggiorenni under 35 (nel caso di collettivi l’80% degli artisti del gruppo deve essere residente in Italia e non deve aver compito 36 anni di età prima del 10 settembre 2018), che presenteranno i loro lavori a Matelica nel periodo che va dal primo al 9 settembre 2018, in spazi non convenzionali, con lo scopo di valorizzare alcuni dei luoghi della città colpiti dall’ultimo terremoto.
Ogni coreografia dovrà avere una durata minima di 20 minuti e massima di 45 minuti.
Esempi di location non convenzionali scelte all’interno della città di Matelica (la documentazione fotografica degli spazi sarà visibile dal mese di maggio sul sito web della Compagnia):
• Atrio del Museo Piersanti, uno dei luoghi storici da poco ristrutturati dopo l’evento del terremoto che ha colpito la cittadina.
• Piazza Garibaldi, punto centrale del corso principale di Matelica, da cui si diramano i vicoli che accedono alla città vecchia, sede delle principali attività commerciali.
• Spiazzo Beata Mattia, di fronte al Monastero Beata Mattia di Matelica, tra i più antichi della città, edificato nel 1225.
• Mercato Coperto di Matelica, un vero e proprio mercato di frutta e verdura.
Gli spazi, in piano, saranno attrezzati semplicemente da un tappeto danza e da un impianto per le luci.
Gli artisti singoli selezionati riceveranno un compenso di 400 Euro netti, i collettivi di artisti riceveranno un compenso di 800 Euro netti.
Tutti gli artisti selezionati avranno il soggiorno pagato (2 notti in BB + pasti in ristoranti e bar convenzionati).

REGOLAMENTO
Gli artisti coreografi under 35 (singoli o in compagnia) saranno selezionati da una commissione tramite la visione del video della coreografia proposta, da inviare insieme alla scheda d’iscrizione, la scheda artistica, il CV, due fotografie di scena in alta risoluzione, ENTRO il 31 MAGGIO a compagniasimonabucci@gmail.com (oggetto: “Sezione B - Face Off/teen contemporary art”).
Le candidature saranno esaminate da una commissione che comunicherà via mail, solo ai selezionati, la conferma di partecipazione, entro il 16 giugno 2018.
I nomi dei coreografi selezionati saranno inoltre pubblicati sul sito web della compagnia.

NORME GENERALI
Ogni autore può presentare una sola domanda di partecipazione.
Verranno prese in considerazione solo le domande pervenute entro il 31 MAGGIO 2018 all’indirizzo compagniasimonabucci@gmail.com, complete della documentazione richiesta.
Non saranno ammesse domande che risultino incomplete o siano consegnate a mano o spedite via posta ordinaria.
Per la “Sezione A” del presente bando saranno accolte esclusivamente le domande di artisti/allievi under 35 residenti in Italia, ovvero che non abbiano compito 36 anni di età prima del 10 settembre 2018.
Per la “Sezione B” del presente bando saranno accolte esclusivamente le domande di artisti maggiorenni under 35 residenti in Italia (nel caso di collettivi l’80% degli artisti del gruppo deve essere residente in Italia e non deve aver compito 36 anni di età prima del 10 settembre 2018),
corredate dal video della creazione girato con camera fissa e privo di montaggio. Il video della creazione proposta deve essere obbligatoriamente caricato su piattaforma Vimeo (www.vimeo.com) oppure Youtube (www.youtube.com).
Le esigenze tecniche delle coreografie selezionate dovranno essere compatibili con le caratteristiche degli spazi e adeguarsi alla scheda tecnica che sarà inviata successivamente.
La firma della scheda d’iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che l’organizzazione riterrà opportuno ai soli fini di promozione dell’iniziativa.
I partecipanti autorizzano l’organizzazione, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali.
L’invio della domanda di partecipazione implica l’accettazione del presente bando in ogni sua parte, incluse le condizioni economiche e le modalità di circuitazione in esso contenute.
La decisione della Commissione, relativa alla selezione, all’applicazione e all’interpretazione del presente bando è insindacabile.
L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento.
La spedizione del modulo di partecipazione decreta l’accettazione del presente regolamento in tutte le sue parti.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento scrivere a compagniasimonabucci@gmail.com