Progetto a cura di
Compagnia Simona Bucci e Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee

con il contributo e il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze
con il sostegno di MiBACT- dipartimento dello Spettacolo dal vivo e Regione Toscana

Dance4Gardens è una rassegna di danza e musica che coinvolge giovani artisti internazionali nella creazione di performance originali e itineranti, concepite per essere presentate in scenari inediti di alcune Ville storiche o in altri spazi significativi dell’area metropolitana di Firenze.

L’obiettivo è quello di valorizzare e far rivivere la natura storica o identitaria dei luoghi prescelti attraverso i linguaggi multidisciplinari della contemporaneità, coinvolgendo il cittadino in una riflessione attiva sulle ricchezze del territorio che attraversano il vissuto individuale e comunitario.

Il progetto - il cui tema centrale è la memoria esplorata dal punto di vista personale, storico e collettivo - si articola in eventi che vedono gli artisti coinvolti condividere pratiche performative in nome della contaminazione e dello scambio delle esperienze.

La memoria, come cultura del ricordo, è dovere sociale indispensabile per mantenere vive e unite le comunità ed è anche elemento centrale nell’affermazione e nella tutela dei diritti acquisiti nel tempo, oltre che stimolo e fonte di nuovi pensieri e opportunità inclusivi e contemporanei.

Le performance site specific, create espressamente per il progetto, abitano e animano i vari spazi fondendosi con le memorie storiche e le caratteristiche architettoniche per farne materiale scenico.

Dance4Gardens II edizione produce e realizza tre progetti che prendono vita nei luoghi specificamente individuati della Città metropolitana, valorizzandone la natura e le peculiarità nell’ottica di una rivalutazione del territorio attraverso una fondante sinergia con esso.

 

Dance4Gardens II edizione - 2019