Simona Bucci

Nata a Bergamo si trasferisce a Firenze dove frequenta la Facoltàdi Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze e contemporaneamente comincia i suoi studi di danza.


Nel 1981 si trasferisce a New York dove prosegue il suo percorsodi formazione con Alwin Nikolais, Murray Louis, Hanya Holm, Claudia Gitelman e presso il Merce Cunningham Studio. Questoincontro segnerà profondamente la sua carrier artistica e la suarelazione con la danza. Come determinati furono in seguto anchegli incontri con i maestri Larrio Ekson e Richard Haisma.
( questoparagrafo l’ho spostato )

Nel 1982, sempre a New York, entra a far parte della Claudia Gitelman Dance Company ed danza con Sebastian Prantl per un progetto del Withney Museum.


– Al suo rientro in Italia, nel 1983, fonda a Firenze la Compagnia di Danza Contemporanea Imago ed il Centro di DanzaContemporanea Imago Lab. Oltre a danzare e coreografare per la propria compagnia, collabora con altre formazioni. Sue coreografievengono presentate in importanti festival di danza come “L’EstateFiesolana” (con produzioni nel 1988, ’89, ’90), “Vignale Danza”(dove le viene assegnato un premio al merito) “Milano chiamaItalia”, “Festival di Niòn” (Svizzera), partecipa a trasmissioni RAI come “Festaspettacolo in Eurovisione da Napoli con la direzione di Vittoria Ottolenghi.

Nel febbraio 1991 presenta una sua coreografia al MarymounthTheatre di New York.

Nel maggio del 1991 Alwin Nikolais la nomina sua assistente e collabora con questo incarico al corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Nikolais per il Centro Regionale della Danza di Reggio Emilia.


Nel giugno del 1991 entra a far parte, come solista, della AlwinNikolais Dance Company di New York, danzando in alcuni deipiù importanti teatri del mondo, dall’Operà di Parigi, TeatroOlimpico di Roma, Teatre de la Ville di Parigi, Anfiteatro Romano di Verona, a Seul in Corea, Kuopio in Finlandia.


Nel 1992 coreografa per la Alwin Nikolais Dance Company Au contraire con cui debutta a New York.


Nel 1995 lascia la compagnia di Nikolais e viene invitata ad insegnare a Rotterdam in un progetto patrocinato dalla ComunitàEuropea.


Nel 2000 diventa assistente di Carolyn Carlson, coordinatrice e docente dell’Accademia Isola Danza, La Biennale di Venezia, ruolo che ricopre per tre anni.

Nel maggio del 2002 debutta a Venezia con un suo lavoro dal titolo Di ombre cerchiati gli occhi con musiche originali di Paki Zennaro commissionato e prodotto dalla Biennale di Venezia e dalla Fondazione Regionale per lo Spettacolo del Friuli VeneziaGiulia.

Nel 2002 a Firenze fonda la Compagnia Simona Buccichedebutto a Venezia nel maggio 2002 con il lavoro dal titolo Di ombre cerchiati gli occhi, con musiche originali di Paki Zennaro; commissionato e prodotto dalla Biennale di Venezia e dallaFondazione Regionale per lo Spettacolo del Friuli VeneziaGiulia..

Nel novembre del 2003 debutta a Chiasso, Svizzera, con il duettoIndissolubile eco ispirato ad un’opera di Francisco Goya.
Continua la sua collaborazione come assistente di Carolyn Carlson in Europa e negli Stati Uniti.

Nell’estate del 2004 debutta a Roma con Path, solo dedicato ad Alwin Nikolais, e Nik conferenza spettacolosullo stesso Nikolais. ( preso dal cv della compagnia)

Nell’aprile 2005 vince il concorsoCoreografo d’Europa” dove presenta un estratto da I Rimasti coreografia che debutterà in prima nazionale nel novembre 2005 al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche. Nello stesso anno la coreografia I Rimastivince il premio Danza&Danza come migliore produzione italianadi danza contemporanea.

Nel dicembre 2006 coreografa Cenere per la compagnia di Carolyn Carlson presso il CCN – Centre Chorégraphique National di Roubaix.

Nel 2007 la Biennale di Venezia le commissiona Arresi allanotte, coreografia presentata al 5. Festival Internazionale di DanzaContemporanea e coprodotto dal Festival Oriente Occidente.
Nellostesso anno Simona Bucci collabora come coreografa nell’operamusicale Miracolo a Milano, regia di Daniele Abbado, musicheoriginali di Giorgio Battistelli, che debutta nel novembre 2007 presso il Teatro Valli di Reggio Emilia.

Nel novembre 2008, presenta il suo primo lavoro dedicato a un pubblico giovane (dai 5 agli 8 anni), dal titolo Giorgio e il drago, liberamente ispirato alla legenda di San Giorgio e il drago, coprodotto da La Corte Ospitale di Rubiera e dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Del 2009 è Indissolubile eco, lavoro iniziato ad affrontare in forma di studio nel 2003, un duetto liberamente ispirato a un’operadi Francisco Goya, “Disparate matrimonial”.

Nello stesso anno collabora come coreografa nella produzionedell’opera contemporanea Patto di sangue del M° MatteoD’Amico, con la regia di Daniele Abbado, nell’ambito del Maggio Musicale Fiorentino 2009, presentato al Teatro Goldoni di Firenze il 22 e 24 maggio. Simona Bucci ha curato inoltre le coreografiedelle messa in scena di: Cyrano De Bergerac, regia di Daniele Abbado, per il Teatro Argentina di Roma, e Sogno di una notte di mezza estate, regia di Daniele Abbado, presentato al TeatroPetruzzelli di Bari.

Nel 2010 presenta lo studio di Boxville, una nuova produzionededicata a un pubblico giovane, omaggio ad Alwin Nikolais per ilcentenario della sua nascita (1910-2010) che debutterà al Teatrodegli Industri di Grosseto ad ottobre 2011 con il titolo definitivo: Boxville_ballata di cartone.

Nel marzo dello stesso anno inizia ilNikolais-Louis Technique Teacher Certificate Program” (NLTTCP), corso biennale di pedagogia Nikolais per la formazione d’insegnanti di TecnicaNikolais-Louis, riconosciuto e certificato dalla Nikolais-Louis Foundation for Dance di New York.

Del 2011 è lo spettacolo Giuditta e Oloferne, coproduzioneFondazione I Teatri di Reggio Emilia, che ha debuttato ad ottobre2011 presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia nell’ambito di “Aperto Festival 2011”.
Nello stesso anno, Simona Bucci riceveuna commissione dal Maggio Danza Fiorentino, con debutto il 14 ottobre al Teatro Goldoni di Firenze, della coreografia Rebelltanz, su musiche di Liszt in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della sua nascita.

Continua la sua collaborazione con Daniele Abbado per la messain scena di Rigoletto, Teatro La Fenice di Venezia, Oberon, TeatroCapitol di Tolosa, La Traviata, San Paolo Brasile, Don Carlo, Vienna e di Nabucco, produzione Teatro alla Scala di Milano, Royal Opera House di Londra, Gran Teater de Liceu di Barcellona, con debutto a Milano a febbraio 2013, a Londra a marzo 2013 e a Barcellona ottobre 2015.

Da novembre 2012 a giugno 2013 Simona Bucci ha condottoStudio CSB_Choreographic Tutoring, corso intensivo che miraalla realizzazione di progetti coreografici.

Dal 2013 assume la direzione artistica per la sessione danzapresso il Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Fi), per la programmazione di spettacoli di compagnie nazionali e internazionali, oltre a un’intensa attività di formazione attraversolaboratori, prove aperte, incontri con il pubblico.

Nel Maggio 2014 debutta a Firenze, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa, con la nuova produzione per la sua Compagnia, Enter Lady Macbeth, coproduzione con Festival Danza Estate di Bergamo e Festival Orizzonti di Chiusi.

Interrogai Me Stesso

Preludi e Fughe