Nik and Path

NIK

Lecture Demonstration su Alwin Nikolais condotta da Simona Bucci.

 

Interpreti: Simona Bucci Carmelo Scarcella

Musiche: Paki Zennaro

 

Questo progetto nasce da un profondo sentimento di gratitudine verso uno dei grandi maestri della danza del ‘900, Alwin Nikolais, che ci ha lasciato una grande eredità artistica nelle sue coreografie ancora oggi sorprendenti e originali, ma che molto spesso, proprio per la spettacolarità dei suoi lavori, relegato ad una figura di illusionista e mago del trucco scenico.

 

Ma Alwin Nikolais era molto più di questo; è stato un innovatore, un teorico , un visionario, un artista dagli innumerevoli talenti, un grande osservatore dotato di un incredibile sensibilità, ma soprattutto un Maestro generoso e disponibile che ci ha lasciato un nuovo approccio e definizione dell’arte della danza.

L’incontro sarà condotto non da uno storico della danza, ma da un’artista che si è formata e ha danzato con Alwin Nikolais e che è stata sua assistente, che ci parlerà di questo mondo visto dall’interno con l’emozionalità di un vissuto in prima persona.

Apre la serata un solo di Simona Bucci dal titolo “Path” dedicato a Alwin Nikolais con musica di Alwin Nikolais.

PATH


Dedicato ad Alwin Nikolais

 

Coreografia: Simona Bucci

Interprete: Simona Bucci

Musica: Alwin Nikolais

Allestimento scenico: Simona Bucci

Disegno luci: Lorenzo Bucci

Un percorso ripercorso con la sensazione che ciò che è stato sia ancora lì, ma mutante, malleabile e adattabile allo sguardo presente. Che le tracce e le impronte del passato siano ancora fresche, disponibili alla trasformazione. Dedicato a Alwin Nikolais, mio maestro, mio mentore. Per avermi aiutato con generosità, severità, affetto, e fermezza a cercare my unique path.

 

Seguiranno proiezioni di video di repertorio dei lavori del Maestro, intervallati da momenti danzati sui principi della tecnica Nikolais, con Frida Vannini e Carmelo Scarcella accompagnati dalla musica dal vivo di Paki Zennaro. Parole, immagini e danza per meglio comprendere l’universo di Nikolais.